PDA

Guarda versione completa : BILSTEIN B8 Sprint

franconero
25-04-2005, 17:14
Salve ragazzi..........
Da quando ho montato i miei nuovi ammo Bilsten con le molle Eibach Sportline -5cm , non sono rimasto molto soddisfatto........
Rispetto al vecchio assetto la sento più molleggiata e meno secca !

Auto: Punto Sporting ( mod 188 ) con gomme 185/55/15

Facendo il tipico movimento per riscaldare le gomme, la macchina ( a mio parere ), per avere un assetto di questo tipo, ondeggia troppo.....non sembra molto diretta.
Anche facendo le curve in piena accellerazione sembra esser aumentato il Sottosterzo.

Ho distanziali sia ANT che Post da 1.6cm, e li avevo anche prima.
Le gomme non sono in ottimo stato anzi........quindi potrei attribuire a questo il Sottosterzo, ma non la direzionalità ( credo ).

Secondo voi , a cosa lo devo attribuire ?

1- Alla Taratura dei Bilstein ( che sono i B8 sprint ) troppo soft
2- Alle molle Eibach Sportline -5
3- Alla covergenza troppo chiusa
4- Ad un carico equo dei pesi tra ant e post

Prima di montare i Bilstein e le sportline avevo un ammo ant. artigianale a ghiera molto corto e rigido e la macchina era puntata di 1cm - 1e1/2cm di più sull'ant.

Cosa mi dite ?

E' POSSIBILE CHE DEBBA FAR VERIFICARE LA TARATURA DEI BILSTEIN CHE HO SU DA 1 MESE ?

Non sono scarichi, ma la taratura effettivamente non sembra sportiva come me l'aspettavo, dato che ho preso I B8 Sprint stelo corto.

Ciao :gnorsi:

gtzack
26-04-2005, 07:21
lo devi attribuire alla tarature della Bilstein, notoriamente non molto azzeccate (la qualità dell'ammo non si discute)

inoltre devi anche tenere presente che passi da una molla stretta ad una molla standard e progressiva (le molle strette sono per la maggior parte dei casi lineari)

in conseguebnza si può dire che come assetto hai fatto passi indietro e non in avanti, è normale che tu non sia soddisfatto a livello di comportamento :rooleyes:

franconero
26-04-2005, 10:37
lo devi attribuire alla tarature della Bilstein, notoriamente non molto azzeccate (la qualità dell'ammo non si discute)

inoltre devi anche tenere presente che passi da una molla stretta ad una molla standard e progressiva (le molle strette sono per la maggior parte dei casi lineari)

in conseguebnza si può dire che come assetto hai fatto passi indietro e non in avanti, è normale che tu non sia soddisfatto a livello di comportamento :rooleyes:

Quindi secondo te, l'unico modo per risolvere è riverificare la taratura.........che culo !

In effetti hai ragione, la molla stretta sul piatto era un'altra cosa, ma sullo sconnesso le ruote perdono di aderenza e sul bagnato..........

Secondo me facendo alcuni interventi dovrei riuscire ad ottenere quello che voglio..............

Molti non hanno assetti a ghiera a molla stretta, eppure la macchina risponde come un Kart.

Poi, avendo preso le Sportline -5, che sono le molle Sportive stradali della Eibach, ed i Bilstein B8 che sono gli ammo Sportivi stradali della Bilstein , non avrei dovuto ottenere un risultato migliore ?

Diciamo che mi servirebbe un paragone per valutare la mia rispetto ad un altra punto II con assetto stradale e gomme 185/55/15

Ciauzzz :gnorsi:

gtzack
26-04-2005, 10:49
Quindi secondo te, l'unico modo per risolvere è riverificare la taratura.........che culo !

In effetti hai ragione, la molla stretta sul piatto era un'altra cosa, ma sullo sconnesso le ruote perdono di aderenza e sul bagnato..........

Molti non hanno assetti a ghiera a molla stretta, eppure la macchina risponde come un Kart.
.................

primo capoverso: purtroppo si, la taratura nei bilstein è sempre da rivedere se si creca di più (società leader in questa operazione è la Stack - rinomatissimi i suioi bilstein-stack); puoi conttatare per questa operazione la Gima Sport (scuderia rallye, trovi il sito su internet). Altra strada da percorrere è fare rivedere le tarature dalla NTP e/o MQ (rivenditori bilstein), so che offrono questa opportunità (a pagamento ;) )

secondo capoverso: il problema di saltellamento in parte può essere dovuto da una non corretta taratura dell'ammo sopratutto alle basse frequenze (troppo rigido) e comunque è certo che un assetto a ghiera rende l'auto certamento con una tenuta maggiore ma con una stabilità inferiore (le due voci sono sempre inversamente proporzionali :D), la guida deve essere più precisa e cattiva, ma se sei capace fai scintille :D

terzo capoverso: difficile, pochi casi riscontrati se non in auto quali saxo, 106, 205, clio16........ovvero auto con una tenuta e telaio della madonna già in conformazione di serie :rooleyes:

ciauuzzzz

franconero
26-04-2005, 11:13
primo capoverso: purtroppo si, la taratura nei bilstein è sempre da rivedere se si creca di più (società leader in questa operazione è la Stack - rinomatissimi i suioi bilstein-stack); puoi conttatare per questa operazione la Gima Sport (scuderia rallye, trovi il sito su internet). Altra strada da percorrere è fare rivedere le tarature dalla NTP e/o MQ (rivenditori bilstein), so che offrono questa opportunità (a pagamento ;) )

secondo capoverso: il problema di saltellamento in parte può essere dovuto da una non corretta taratura dell'ammo sopratutto alle basse frequenze (troppo rigido) e comunque è certo che un assetto a ghiera rende l'auto certamento con una tenuta maggiore ma con una stabilità inferiore (le due voci sono sempre inversamente proporzionali :D), la guida deve essere più precisa e cattiva, ma se sei capace fai scintille :D

terzo capoverso: difficile, pochi casi riscontrati se non in auto quali saxo, 106, 205, clio16........ovvero auto con una tenuta e telaio della madonna già in conformazione di serie :rooleyes:

ciauuzzzz

Ok, quindi devo rivedere la taratura........devo però affidarmi a qualcuno di competente..........

La NTP sarebbe OK, ma devo spedire gli ammo.......e rimarrei senza macchina per troppo tempo.