Guarda versione completa : scooter off-road
KATUNING
05-01-2003, 16:09
ciao ragassi .....
volevo una dritta da voi ke sicuramente ne sapete + di me sulle 2 ruote .....
mi piacerebbe fare un po di fuori strada kon lo scooter ...
sekondo voi è possibile ..??
siamo in 3 e vorremo sapere se scooter tipo il booster mbk sono adatti o ve ne sono altri ...
ovviamente deve essere una kosa amatoriale per divertirsi quindi bassi kosti ... poke trasformazioni e.c.c.
tenendo konto ke nn è intenzione nostra fagli saltare i poggi ma fare del semplice fuosistrada.. dite ke regge uno scooter o no??
dai dai ke sono ansioso di sapere ....:D
grazie ...
Mugen NSX GT
05-01-2003, 18:00
aprilia rally, malaguti crosser, mbk booster, honda x8r-x... mi vengono in mente questi.... cmq se non mi sbaglio le gare di scootercross le fanno anche con gli ntt e gli nrg...
KATUNING
06-01-2003, 02:09
Messaggio originariamente postato da Mugen NSX GT
aprilia rally, malaguti crosser, mbk booster, honda x8r-x... mi vengono in mente questi.... cmq se non mi sbaglio le gare di scootercross le fanno anche con gli ntt e gli nrg...
grazie mugen ... sai sono rimansto un pokino in dietro kon le 2 ruote da quando mi sono innamorato delle 4 .....
andrò a cerkare qualke sito ... ;)
Mugen NSX GT
06-01-2003, 09:13
Messaggio originariamente postato da KATUNING
grazie mugen ... sai sono rimansto un pokino in dietro kon le 2 ruote da quando mi sono innamorato delle 4 .....
andrò a cerkare qualke sito ... ;)
di niente... ;)
okkio ke alcuni di quelli ke ho elencato non li fanno +... ;) (rally non sono sicuro, crosser sono quasi certo e ntt sicurissimo)
KATUNING
06-01-2003, 12:51
Messaggio originariamente postato da Mugen NSX GT
di niente... ;)
okkio ke alcuni di quelli ke ho elencato non li fanno +... ;) (rally non sono sicuro, crosser sono quasi certo e ntt sicurissimo)
.. tanto il mezzo lo prenderò usato .. magari grippato ...
o uno di quelli abbandonati x strada .. poi lo faccio rinascere...;)
...certo che certi vanno anche off-road!
Non sarà proprio il massimo comunque gusti son gusti, non mi piacce l' idea di trovarmi per esempio di fronte ad un fondo viscidino fangoso e non poter gestire la trazione magari per fare qualche numero tipo derapate, salti (e lasciarla al variatore)...se devi comprarlo apposta per sta cosa io punterei almeno su uno scrambler!
KATUNING
06-01-2003, 21:22
Messaggio originariamente postato da Truck
...certo che certi vanno anche off-road!
Non sarà proprio il massimo comunque gusti son gusti, non mi piacce l' idea di trovarmi per esempio di fronte ad un fondo viscidino fangoso e non poter gestire la trazione magari per fare qualche numero tipo derapate, salti (e lasciarla al variatore)...se devi comprarlo apposta per sta cosa io punterei almeno su uno scrambler!
beh mi piacerebbe una moto ma credo sia parekkio + impegnativa ..e poi nn ne ho mai guidata una....
per iniziare credo sia ideale uno scooterino ... ma ke è uno scambler???
io fossi in te lascerei perdere..uno scooter in sterrato n è un gran ke..
beh mi piacerebbe una moto ma credo sia parekkio + impegnativa ..e poi nn ne ho mai guidata una....
per iniziare credo sia ideale uno scooterino ... ma ke è uno scambler???
...impegnativa non direi, io avevo cominciato la mia cariera motociclistica con un monomarcia e poi sono passato ad una moto a marcie, il cambiamento non è mica poi tanto (a parte qualche volta che ti scappa una cambiata senza frizione:tris: )
Comunque fidati : se ti piacce troppo lo scooter...contento te comunque io sceglierei una bella motina! Fidati: gli scooter sono rovinosi, poi se ti compri una moto ti trovi peggio che se partissi da zero!
...uno scrambler è una moto tipo l' aprilia rx...non so se mi spiego...
KATUNING
07-01-2003, 21:06
...impegnativa non direi, io avevo cominciato la mia cariera motociclistica con un monomarcia e poi sono passato ad una moto a marcie, il cambiamento non è mica poi tanto (a parte qualche volta che ti scappa una cambiata senza frizione:tris: )
Comunque fidati : se ti piacce troppo lo scooter...contento te comunque io sceglierei una bella motina! Fidati: gli scooter sono rovinosi, poi se ti compri una moto ti trovi peggio che se partissi da zero!
...uno scrambler è una moto tipo l' aprilia rx...non so se mi spiego...
ma a quanto si trovano usate ... ???
ma a quanto si trovano usate ... ???
...le moto costicchiano un po più dello scooter, però per esempio per l'aprilia rx 50 del 2001 è quotata a 1500 quindi vai 3-4 anni dietro e le trovi per meno di 1000 ! Prova a dare un occhiata suE-Bay (http://www.e-bay.it) ! Avevo letto di una 125 rx per meno di mille, non mi ricordo di che anno!
KATUNING
08-01-2003, 20:12
...le moto costicchiano un po più dello scooter, però per esempio per l'aprilia rx 50 del 2001 è quotata a 1500 quindi vai 3-4 anni dietro e le trovi per meno di 1000 ! Prova a dare un occhiata suE-Bay (http://www.e-bay.it) ! Avevo letto di una 125 rx per meno di mille, non mi ricordo di che anno!
grazie .. ci do un okkiata .....
ma un booster .. mi intrippa troppo...:D
GinoPino
13-12-2004, 14:19
allora. se proprio volete divertirvi off-raod lo scooter più propenso è il Beta Ark!!!!nulla al di sopra. il booster potrebbe anche andare bene se non fosse che ha una forcella da bicicletta e il monobraccio posteriore bassissimo. quindi...per prima cosa ci vorrebbe un bell'ammortizzatore posteriore.un bitubo può andare bene se giustamente regolato. poi, parliamo della salute delle parti meccaniche. off-road significa stressare per prima cosa le coppie di riduzione (gli ingranaggi per capirci). soprattutto i secondari. bisognerebbe monterne un modello con parastrappi. c'è solo un problema in questo caso. sono pesantissimi!!!con propulsori originali la moto non si muove da terra. vi perde di spunto e lo spunto in off-road è fondamentale. quindi se proprio non volete cambiare gruppo termico e ingranaggi (cosa che vi costringerebbe a sostituire diversi elementi annessi e connessi) vi raccomando di non fare "cross estremo" altrimenti spaccate tutto!!!un buon modo per ottenere più spinta è montare un carburatore 17,5 abbinato ad un serie di lamelle in carbonio da 0,23mm e un filtro dell'aria in spugna in poliuretano da inumidire con olio motore prima di essere montato (malossi red sponge o filtri adige). per quanto concerne la trasmissione vi consiglio di montare delle mollette di ritegno ceppi frizione leggermente più rigide (per far alzare un poco i giri motore) e una molla di contrasto bianca malossi (sensibilmente più rigida dell'originale). chiaramente poi bisogna mettere a punto il peso dei rulli. il preventivo di spesa è: 35 euro il carburatore, 4 euro la spugna, 15euro le lamelle, 6 euro la molla di contrasto bianca, 5 euro i rulli, 10 euro le mollette per la frizione (i prezzi sono ASSOLUTAMENTE indicativi). 75 euro in tutto non credo che sia tantissimo considerando che lo scooter cambia davvero di performances!!!
Pezzi Opzionali: scarico Sitoplus mod. privo di catalizzatore (solo qualora le vostre marmitte fossero catalitiche, il chè comprometterebbe notevolmente le modifiche che ho sopra elencate). 40-45 euro
Variatore ad ambia escursione (bettella o top, più facili da mettere appunto). 35-40 euro.
Trucchettini: per ottimizzare lo spunto da fermi prendete il rasamento (una rondellina che è posta originalmente come prolungamento del mozzo del variatore) e ponetela tra la ruota libera dell'avviamento e il piatto scorrimento rulli. poi se lo trovate (cosa quasi impossibile) acquistate lo spring slider bettella, è un cuscinetto assiale che posto tra la molla di contrasto e la puleggia mobile isola la molla stessa lasciandola lavorare meglio, costa una quindicina di euro.
se hai bisogno non esitare
P.S ops ho dimenticato una cosa...il bitubo costa una cinquantina di euro ma potete trovarne di usati se la cifra è troppo elevata
come scooter da fuoristrada x me l'honda cub è una bomba,solo che è difficle trovarlo usato e costicchia un pohttp://www.cubland.firenze.net/photogallery/photo041/13_51.jpg
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2009, Jelsoft Enterprises Ltd.