Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 136

Discussione: alleggerire la massa dell' auto

il macellaio.... L'avatar di harry potter
    Auto
    ford transit T100
    Moto
    troppe!

Re: alleggerire la massa dell' auto

seriamente..

una punto 1.2 8v , macchinetta per l'operaio medio per fare casa-lavoro

tu pensi ad alleggerirla di 50 kg? che differenza pensi di sentire ?

guadagnare 0,3 sec sul 0-100?

certe volte mi chiedo se ve le sognate di notte queste cose

alleggerire o vai con le maniere forti (via clima, sedili post, vtr dove puoi, cerchi seri leggeri ecc ecc) o meglio lasciare stare.

risparmia e comprati una macchina che almeno si muove già da originale
    IO SONO IL CAPO ®

"la follia è il grado più elevato dell'intelletto"

http://www.caferacerteam.com/forum/default.asp

Smanettone
    Auto
    fiat punto1.2 8v elx

Citazione Originariamente Scritto da harry potter Visualizza Messaggio
    seriamente..

una punto 1.2 8v , macchinetta per l'operaio medio per fare casa-lavoro

tu pensi ad alleggerirla di 50 kg? che differenza pensi di sentire ?

guadagnare 0,3 sec sul 0-100?

certe volte mi chiedo se ve le sognate di notte queste cose

alleggerire o vai con le maniere forti (via clima, sedili post, vtr dove puoi, cerchi seri leggeri ecc ecc) o meglio lasciare stare.

risparmia e comprati una macchina che almeno si muove già da originale
    Peso base con pieno= 860kg
    Peso con 10 euri di benza=822 kg
    Allegerimento massa di 50kg=772kg
    cavalli equivalenti=cavalli originali/massa alleggeritaXmassa standard-->60/772*860= 66,8 = + 11% di potenza
    COSTO ZERO
    ho fatto l' aspirazione diretta home-made con il tubo, ti posso dire che se in configurazione standard mi faceva da 0 a 100 in 15 secondi, ora me li fa in 12,5 secondi e devo ancora alleggerirla

790kg, 16v L'avatar di QuartoSavona21
    Auto
    NissanMicra/320d E90
    Moto
    zappa

Citazione Originariamente Scritto da giorgio156jts Visualizza Messaggio
    vedo che i miei sforzi a qualcuno piacciono :P
    mettere delle pannellature in CF sulle portiere? almeno non giri con la lamiera a vista

Perchè anche la micra nel suo piccolo s'incazza!
    Lo sapevate che se dite "Ho montato due Sub in macchina" potreste esserepresi per maniaci sessuali e, per di più, dai gusti discutibili? Sapevatelo!

fischia se pastura! L'avatar di giorgio156jts
    Auto
    A.R.156jts zarrofila
    Moto
    panda750 adeguata

Citazione Originariamente Scritto da QuartoSavona21 Visualizza Messaggio
    mettere delle pannellature in CF sulle portiere? almeno non giri con la lamiera a vista
    no no le ho in polionda!..e che son in una fase di stallo.appena vedo muoversi qualcosa di giusto,provvedo a fare certi lavori.
    vendo 156 2.0jts,contattatemi
    SCOGLIONATO PER PASSIONE

Auto
    A.R.156jts zarrofila
    Moto
    panda750 adeguata

comunque io l'alleggerimento in primis,l'ho fatto per rendere l'auto migliore in curva.dello 0-100 non me ne frega un cazzo.. se era per quello mi prendevo un gta,me lo ricompravo ora... ma non l'ho fatto.
    SCOGLIONATO PER PASSIONE

Capo Officina
    Auto
    Punto Mk2a 1.9jtd
    Moto
    C10 Anniversary

quoto giorgio... la macchina leggera è SEMPRE migliore di una stessa identica auto con 50 o 100 kg in più sopra

avvocato del diavolo L'avatar di fudo83
    Auto
    varirottamitaliani!
    Moto
    la ratmobile

un altra cosa per cui si alleggerisce è per non sforzare l impianto frenante minore usura delle gomme, minor consumo di carburante

se aggiungi cavalli invece i freni si usurano prima e fandano prima, i consumi aumentano e le gomme finiscono subito

Millennium Member L'avatar di ERC Potere Fiat
    Auto
    FIATUNO FIRE 1100 SX

quake, rispondendo al tuo mex di prima ti posso assicurare che con pochi tra virgolette euro puoi ottenere una buona elaborazione, io soldi da spendere non ne ho però adesso ho gia un motore allegrotto, 1 suoi 0-100 in 10 credo li faccia tranquillamente, vel massimo segnati 190 in tangenziale...cmq il fatto che hai messo il tubo non hai guadangnato cv semplicemente con l'aria fresca e un pelo + diretta migliori l'erogazione, se metti un filtro a cono davanti alla mascherina e togli l'air box allora ti sembrerà di aver guadagnato 1000 cv...la differenza si sente molto

Smanettone
    Auto
    fiat punto1.2 8v elx

Mi sa che hai ragione Erc, probabilmente è solo un effetto di sensazioni per il rumore più forte..I 0-100 in 12 sec comunque li ho cronometrati più volte in questi giorni, a questo punto deduco sia dovuto quasi del tutto all' alleggerimento..Il cono lo metterei al volo ma costicchia, la mia coscienza non mi permette di prenderlo per adesso ihihih

Auto
    FIATUNO FIRE 1100 SX

guarda ti vendo un cono ottimo, come quello che monto io a 30 euro, non è per niente tanto, sto mettendo mano alla punto 1.2 16 v di un amico, fra 1 settimana me la porta, quando finisco il lavoro faccio qualche foto e ti elenco le modifiche con i costi, fidati che con 2 cavolate la macchina ti migliora molto, sembra che guadagni tanti cv ma alla fine è tutta fluidità dell'erogazione.

cmq sulla mia che è un 1108 cc fire da originale 0-100 faceva i 13 ora non so proprio, però ti dico che sto al culo della 500 100 hp con scarico e centralina...io ho cominciato con filtro aria, e pasticciare l'iniezione, fino ad arrivare ad adesso che ho:
    scarico
    aspirazione modificata con filtro a cono
    camme
    testa completamente rifatta nuova ma non lavorata
    e assetto che non centra con il motore ma ti assicuro che ti fa andare d +

tu se monti gia il filtro aria come dico io sentirai oltre a un maggior sound un sensibile aumento di prestazioni sopratutto fluidità di erogazione

Smanettone
    Auto
    fiat punto1.2 8v elx

Un cono 30 euro??? Te lo prendo al volo!! Ma è pochissimo.. Solo una cosa mi frena, se mi fermano c' è il modo di cammuffarlo per non farlo sgamare? Calcolerei l' idea di nasconderlo dentro la scatola filtro (ovviamente togliendo il filtro attuale), peggiora le prestazioni? Poi nei forum ho notato che se pesca aria calda tanto vale non metterlo, anzi in quei casi peggiora sensibilmente la macchina. Stavo pensando che un metodo per fare arrivare aria fredda è proprio tenere quel tubo che ho messo.. Me lo consiglieresti?
    Ah già quasi dimenticavo! fa molto baccano? Perchè in configurazione attuale fa il rombo cupo solo quando pigio, se vado tranquillo non si nota differenza sensibile di sound: sono uno che preferisce non rischiare, avrei paura di attirare troppo l' attenzione.
    Comunque complimenti per la tua 1100
    ps. Chiedo scusa a tutti e anche ai mod per l' off-topic

Auto
    FIATUNO FIRE 1100 SX

Citazione Originariamente Scritto da Quake88 Visualizza Messaggio
    Un cono 30 euro??? Te lo prendo al volo!! Ma è pochissimo.. Solo una cosa mi frena, se mi fermano c' è il modo di cammuffarlo per non farlo sgamare? Calcolerei l' idea di nasconderlo dentro la scatola filtro (ovviamente togliendo il filtro attuale), peggiora le prestazioni? Poi nei forum ho notato che se pesca aria calda tanto vale non metterlo, anzi in quei casi peggiora sensibilmente la macchina. Stavo pensando che un metodo per fare arrivare aria fredda è proprio tenere quel tubo che ho messo.. Me lo consiglieresti?
    Ah già quasi dimenticavo! fa molto baccano? Perchè in configurazione attuale fa il rombo cupo solo quando pigio, se vado tranquillo non si nota differenza sensibile di sound: sono uno che preferisce non rischiare, avrei paura di attirare troppo l' attenzione.
    Comunque complimenti per la tua 1100
    ps. Chiedo scusa a tutti e anche ai mod per l' off-topic
    aspetta un attimo...ma dove vivi ? hehe
    qui i filtri aria li montano tutti, è la prima cosa che si monta, qui costano 25-30 euro i filtri, nuovi in negozio non roba tarocco, bmc, pilot,KD etc
    cmq il filtro migliora solo anche se pesca aria calda, qui non fanno mai aprire il cofano, il giorno che mi succede te lo faccio sapere, cmq montare un filtro aira non è illegale...se hai l'aspirazione come il 16v, devi togliere l'air box, vai dal ricambista chiedi un tubo in cartone per filtri aria, attacchi il tubo all'aspirazione, il filtro al tubo e metti il filtro in un punto dove peschi aria calda, sul 16v lo metto vicino al fendinebbia sinistro, ce una paratia di plastica, la tolgo e gli metto il filtro...
    il filtro fa rumore in depressione forte perchè vibrano le alette...quindi solo se schiacci fino in fondo fa rumore e cmq rimane cupo...un filtro ti cambia tanto + di qualsiasi tubo che puoi montare, fidati perchè ne ho provate tante, adirittura avevo montato il filtro aria di un gsx-r 1100
    Ultima modifica di ERC Potere Fiat; 25-06-2009 alle 14:32

Williams Renault L'avatar di Enzoxxx86
    Auto
    GPunto 1.3 JTDm 75cv
    Moto
    Alfa 159 3.2 & 147

ciao raga sulla mia Grande Punto al posto dei Chrome Shadow da 17pollici da 12kg l'uno ho optato per dei OZ alleggerita sempre da 17 da 6,3Kg l'uno. ho praticamente dimezzato la massa dei cerchi, ma non ho notato nessun miglioramento, solo un pò di comfort nelle buche, anzi di velocità massima ho perso 5Km/h.
    G.Punto 1.3 JTDm 75cv Sintoflonata, 24 Km/l di media in tutta tranquillità

Impreparatore
    Auto
    l' innominabile®
    Moto
    gp

Scusate ma vorrei chiedere una cosa:

avete mica da darmi un trucco/metodo/consiglio per togliere il catrame fuso dal pavimento della macchina???????

grazie

Vw group service LC L'avatar di Ava
    Auto
    Ibiza Seat Sport
    Moto
    Superb Wagon

x chi suggerisce di sostituire lo scarico completo con un tubo diritto..qua su parla di un ASPIRATO!eliminare la contropressione allo scarico avrebbe come unico risultato di inchiodare la macchina x terra

VENDO Sintomonitor JVC(450€)+vdo dayton aux-in(45€)
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=292192

Auto
    A.R.156jts zarrofila
    Moto
    panda750 adeguata

Citazione Originariamente Scritto da 12345 Visualizza Messaggio

avete mica da darmi un trucco/metodo/consiglio per togliere il catrame fuso dal pavimento della macchina???????

grazie
    phon e spatolina di ferro.. e tanto amore.
    SCOGLIONATO PER PASSIONE

Smanettone
    Auto
    fiat punto1.2 8v elx

Citazione Originariamente Scritto da ERC Potere Fiat Visualizza Messaggio
    aspetta un attimo...ma dove vivi ? hehe
    qui i filtri aria li montano tutti, è la prima cosa che si monta, qui costano 25-30 euro i filtri, nuovi in negozio non roba tarocco, bmc, pilot,KD etc
    cmq il filtro migliora solo anche se pesca aria calda, qui non fanno mai aprire il cofano, il giorno che mi succede te lo faccio sapere, cmq montare un filtro aira non è illegale...se hai l'aspirazione come il 16v, devi togliere l'air box, vai dal ricambista chiedi un tubo in cartone per filtri aria, attacchi il tubo all'aspirazione, il filtro al tubo e metti il filtro in un punto dove peschi aria calda, sul 16v lo metto vicino al fendinebbia sinistro, ce una paratia di plastica, la tolgo e gli metto il filtro...
    il filtro fa rumore in depressione forte perchè vibrano le alette...quindi solo se schiacci fino in fondo fa rumore e cmq rimane cupo...un filtro ti cambia tanto + di qualsiasi tubo che puoi montare, fidati perchè ne ho provate tante, adirittura avevo montato il filtro aria di un gsx-r 1100
    Ciao erc! Scusa ma pensavo costassero molto di più i filtri di quel genere..Mi sono informato in giro ed effettivamente ne ho visti alcuni che costavano 30, 40 euro, altri da anche 300 euri!! Ma che differenza passa? Non vorrei mai correre il rischio di installare un filtro per un altro..Comunque io so per certo che se l' aria è calda buona notte suonatori, la macchina peggiora e consuma anche di più E per legge sapevo che qualsiasi modifica delle caratteristiche previste in sede di omologazione rende illegale la circolazione, a meno che appunto non la omologhi, ma sono un sacco di soldi!
    A parte che già così come sono adesso sarei fuori legge, mi consigli a questo punto un filtro diretto che rimpiazza l' air box? Io adesso ne ho uno sportivo bmc a mo' di cilindro, non so se rendo l' idea: è come quello in carta ma cambia il tessuto. Grazie ciao!

avvocato del diavolo L'avatar di fudo83
    Auto
    varirottamitaliani!
    Moto
    la ratmobile

Citazione Originariamente Scritto da 12345 Visualizza Messaggio

grazie
    oppure al posto del phon mi sa che c è qualche solvente... la spatola e l amore ci vogliono comunque

Citazione Originariamente Scritto da Ava Visualizza Messaggio
    x chi suggerisce di sostituire lo scarico completo con un tubo diritto..qua su parla di un ASPIRATO!eliminare la contropressione allo scarico avrebbe come unico risultato di inchiodare la macchina x terra
    mica vero....dipende da che euro è l aspirato in questione.... provaci con un euro 2

Auto
    FIATUNO FIRE 1100 SX

Citazione Originariamente Scritto da Quake88 Visualizza Messaggio
    Ciao erc! Scusa ma pensavo costassero molto di più i filtri di quel genere..Mi sono informato in giro ed effettivamente ne ho visti alcuni che costavano 30, 40 euro, altri da anche 300 euri!! Ma che differenza passa? Non vorrei mai correre il rischio di installare un filtro per un altro..Comunque io so per certo che se l' aria è calda buona notte suonatori, la macchina peggiora e consuma anche di più E per legge sapevo che qualsiasi modifica delle caratteristiche previste in sede di omologazione rende illegale la circolazione, a meno che appunto non la omologhi, ma sono un sacco di soldi!
    A parte che già così come sono adesso sarei fuori legge, mi consigli a questo punto un filtro diretto che rimpiazza l' air box? Io adesso ne ho uno sportivo bmc a mo' di cilindro, non so se rendo l' idea: è come quello in carta ma cambia il tessuto. Grazie ciao!
    allora, quelli da 300 euro sono in carbonio con air box tubi etc...fanno effetto venturi etc...io ne ho provati un pò di filtri tranne quelli da 300 euro, io ora ne ho trovato uno della pilot a cono con un'air box suo e lo trovo comodissimo e prestazionale, un filtro che vorrei provare è il bicono, perchè ha una maggior superficie di aspirazione...prima ne avevo uno a torta ma non rendeva così...l'aria calda fa andare di meno dell'aria fredda per questioni di densità, ce + ossigeno in 1m^2 di aria fredda che in uno di aria calda, per questo la macchina va d + o di meno io ho provato l'altra sera a mettere il filtro dietro alla mascherina ed è stato un disastro, la macchina non andava avanti, adesso proverò con un tubo + grosso per l'aria ma dubito...anche se il motore aspira aria calda va sempre d + che ad usare un air box originale questo è sicuro...per il fatto dell'omologazione il filtro aria non centra niente, l'importante nel vano motore e che il motore abbia gli stessi numeri di serie di tipo motore riportati a libretti e che non ci siano turbine che non dovrebbero esserci tutto il resto lo puoi modificare, non è scritto da nessuna parte che aspirazione puoi montare o scarico etc
    io ti consiglio di montare qualsiasi filtro a cono o cilindro che hai, alla fine la macchina andrà meglio di prima di sicuro...però ogni volta che si mona un filtro il montaggio è da studiare, quel mio amico ha la punto 16v..li è facile, gli metterò un tubo che parte dalla farfalla...nel mio caso sulla uno ho adattato una calotta di una panda ... metto una foto..

Ultima modifica di ERC Potere Fiat; 29-06-2009 alle 10:46

Impreparatore
    Auto
    l' innominabile®
    Moto
    gp

ah grazie , allora mi aspettano delle belle giornatine di spazzolamento
    ah ancora una curiosita': ma una volta scaldato viene via abbastanza facilmente o bisogna sempre andarci abbbbestia con la spazzola di ferro?

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •