Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 109

Discussione: aumento pressione turbo

Capo Officina
    Auto
    Alfa 156 2.4 JTD 10v

aumento pressione turbo

Come spiegavo antecedentemente, la mia 156 2.4 JTD 136 Cv 10v è equipaggiata RHF 5 a geometria fissa anzichè una VNT 25. Si tratta evidentemente di un lavoro di rattoppo ma che a me onestamente non dispiace, si sente di più l'ingresso del turbo. Recentemente, però, ho messo un modulo aggiuntivo con il quale, avendolo impostato al massimo, credo di aver guadagnato una quindicina di cavalli e l'auto va davvero bene. Però mi passava in mente una malsana idea, forse...In pratica, essendo una geometria fissa, perchè non aumentarne la pressione. Allora mi sono messo alla ricerca di alcuni componenti e modifiche da fare. Prima di montare il tutto, però, vorrei spiegarvi bene cosa ho intenzione di mettere in pratica e capire cosa ne pensate. Tenete sempre in mente che è una soluzione temporanea dovendola modificare radicalmente, TOP SECRET. Inoltre lo faccio perchè il modulo tira dentro molto più gasolio e quindi con più turbo ARRICCHIREI IL LAVORO DEL MODULO.

MODIFICA che ho in mente.
    - Mettere una " T " in sostituzione del tubicino dell'attuatore della valvola westegate (in pratica quello con cui all'attuatore della westegate capisce la pressione all'interno della chiocciola d'aspirazione aprendola di conseguenza).
    - Collegare un tubo ad un capo della " T " alla chiocciola d'aspirazione e farlo sfogare all'interno della scatola del filtro dell'aria. All'estremità di questo tubo metterei un gigler per carburatori con diametro da definire, più è largo meglio è. Penso 17.5 mm vada bene.
    - Collegare un altro capo del tubo alla westegate.

In alternativa potrei chiudere il foro della westgate con un tubo con 1 uscita siggillata e mettere un secondo tubo che parte dalla chiocciola di aspirazione e farlo sfogare direttamente e liberamente nella scatola del filtro dell'aria.
    Terza alternativa sarebbe chiudere il raccordo della westegate come descritto sopra, cioè con un tubo la cui uscita è sigillata e fare lo stesso lavoro sul raccordo della chiocciola, in modo da chiudere completamente il condotto e far capire all'elettronica che non è ancora arrivato ad x bar e che quindi la westegate non deve aprirsi. Il risultato sarebbe di una turbina che lavora alla massima pressione e grazie al modulo ci sarebbe anche la giusta quantità di gasolio. Non mi importa dell'affidabilità in termini assoluti in questo caso, deve solo funzionare e farlo per un paio di mesi scarsi, poi tanto ricostruiamo per intero.

1) QUALE DI QUESTE TRE SOLUZIONI E' LA MIGLIORE?
    2) QUANTA PRESSIONE IN PIU' OTTENGO CON OGNUNA DI QUESTE SOLUZIONI?
    3) QUANTO IN ALTO CON LA PRESSIONE POSSO SALIRE PRIMA CHE L'AUTO ENTRI IN RECOVERY?
    4) QUANTI CAVALLI OTTENGO CON OGNUNA DI QUESTE SOLUZIONI?
    5) QUAL E' LA PRESSIONE MASSIMA EROGABILE DALLA RHF 5?

GRAZIE ANCORA PER TUTTI I CONSIGLI, E' DAVVERO UN FORUM MERAVIGLIOSO!

...NON STO' BENE!!! L'avatar di fabryh
    Auto
    ANONIMA®&PTROL3.3TD
    Moto
    KTM300 - WR 200

Re: aumento pressione turbo

il metodo migliore è mettere un rubinetto apposito sul tubicino che comanda la wg...lo trovi a 20-30euro e puoi regolare la pressione in modo più preciso e continuo dei sistemi che vorresti utilizzare
    VENDO TERMINALE PUNTO GT/TD & ALTRO

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®
    UN GIORNO TI SVEGLIERAI E NON POTRAI PIU' FARE CIO' CHE HAI SEMPRE SOGNATO DI FARE, PERCIO' FALLO ADESSO

Capo Officina
    Auto
    Alfa 156 2.4 JTD 10v

Domani compro un manometro e per il rubinetto non mi va di avere tanti sbattimenti Fabryh, non potrei arrangiare qualcosa di un tantino più semplice? Come pure (e magari sparo 1 eresia) un rubinetto piccolissimo derivazione sanitari?

Medioevo L'avatar di midian
    Auto
    Truccata

Citazione Originariamente Scritto da Antonio0992 Visualizza Messaggio
    Domani compro un manometro e per il rubinetto non mi va di avere tanti sbattimenti Fabryh, non potrei arrangiare qualcosa di un tantino più semplice? Come pure (e magari sparo 1 eresia) un rubinetto piccolissimo derivazione sanitari?
    Ma assolutamente no! Lo vendono a poco per i turbo, prendilo!
    Vendo dischi Baffatti Tar-Ox G88 per Punto GT <---Clicca Quando il culo tuona, la salute è buona...

Capo Officina
    Auto
    Alfa 156 2.4 JTD 10v

Midian, lo farò. Mi tocca su internet mi sa, dove abito io è difficile trovarne ma poi mi vien fuori un cannone d'auto, non vedo l'ora.

Millennium Member L'avatar di marchese jtd
    Auto
    fiat bravo jtd 105cv

ma la turbina quanti km ha?in che condizioni è?perchè aumentare la pressione a una turbina kilometrata vuol dire dargli il colpo di grazie
    poi non è che puoi alzarla molto,ogni 0,1 che aumenti di pressione gli dai un 10cv,al massimo tra modulo e rubinetto guadagni 30cv,cosa fattibile tramite una mappatura che è meglio
    Ultima modifica di marchese jtd; 02-07-2012 alle 21:41

Capo Officina
    Auto
    Alfa 156 2.4 JTD 10v

E' nuova, meno di 20.000 Km, altrimenti non lo farei. Non ha il ben che minimo gioco, tra l'altro l'ho fatta pure aprire al meccanico e con 200 euro non so che ha sostituito dentro, insomma ora è pure perfettamente bilanciata.

Auto
    fiat bravo jtd 105cv

ma una mappatura non è meglio?
    perchè se si mette un rubinetto è meglio fare la mappatura,almeno come la vedo io

Capo Officina
    Auto
    Alfa 156 2.4 JTD 10v

X adesso c'è 1 modulo Electronic power e deve andargli bene, pur troppo non è il massimo, so che con una turbina a geo fissa, il modulo ed il rubinetto non è che sia proprio un chicca di avanzamento meccanico ma deve andargli bene perchè a settembre si va di preparazione seria e devo aprire tutto il motore, MD-Racing affila già i cacciavite =)

Auto
    fiat bravo jtd 105cv

ahhahah allora ho capito,se a settembre ci sono i dottori pronti per la tua auto,io ti consiglio allora non metterci niente e pazientare un pò.
    Se no monta tranquillamente in rubinetto,ti consiglio solo di non lasciare il modulo al massimo se no ti fai fuori la pompa di alta pressione

Capo Officina
    Auto
    Alfa 156 2.4 JTD 10v

Possibile che mi si sputtani la pompa in 1 mesetto? xD Tanto debole le fanno sul 2.4 JTD -.- Uff, ho visto molti TDCI che da 6 mesi lo hanno a palla e non hanno rotto nulla, che sfiga uff.

- - - Updated - - -

Marchese, te che il JTD ce l'hai alla fine (1.9 e 2.4 sn mlt vicini, essendo in pratica lo stesso motore cn numero di cilindri diverso)...Secondo te, se arrangiassi con un gigler per carburatori uno sfiato, regolandomi con il manometro dell'abitacolo, ottengo qualcosa?

Auto
    fiat bravo jtd 105cv

non ho detto che in un mese ti sputtani la pompa,però non si sa mai,nessuno ha lo stesso culo hhahahahah
    anche io ho avuto un modulo per 2 anni e 35000km,regolato a metà non mi ha dato nessun problema,ma regolato al massimo alza la pressione di 250-300 bar,quindi non è poco,magari mettendo anche una guida sportiva può succedere qualcosa come no,però io per stare sicuro lo metterei almeno a 3\4,poi regolati un po tu

sinceramente non ho capito bene cosa vuoi fare con il gigler,

Capo Officina
    Auto
    Alfa 156 2.4 JTD 10v

cioè in pratica mettere 1 "T" e far la gigler da sfiato :-) Cmq è vero, è anche questione di fattore C XD

Auto
    fiat bravo jtd 105cv

si potrebbe fare quello che vuoi fare tu,ma a me sinceramente mi piace fare i lavori fatti bene,io le trovo un po dei pagliativi alla buona queste cose.
    Hai il modulo,goditi quello,se vuoi esagerare metti un rubinetto,ma attenzione alla frizione e sopratutto al volano,perchè l'aumento di potenza non lo digeriscono per niente bene,e partono 1000 euro come niente
    quanti km hanno questi componenti?

Capo Officina
    Auto
    Alfa 156 2.4 JTD 10v

Appena messi nuovi, ho di precisione messo Frizione, volano, reggispinta, cambio, condotti iniettori, 1 supporto, dischi, pasticche, iniettori, braccetti inferiori oscillanti, guarnizione punteria, olio cambio, olio motore, filtri, tubi gasolio, tubi recupero iniettori, ecc ecc nuovi, sono partiti via 2000 euro di ricambi, non dovrebbero esplodere subito :-)http://imageshack.us/photo/my-images/804/11673337.jpg/

Auto
    fiat bravo jtd 105cv

e ma secondo me hai sbagliato a prendere quel kit frizione se volevi modificare l'auto,ci voleva qualcosa di rinforzato,tipo fiorentini,protoxide ,oppure se sei del club alfa c'è il kit di torelli,se invece vuoi aumentare di soli 25-30cv,un 70000km ce la fai a fare,se tutto va bene e la frizione non inizi a slittare

Capo Officina
    Auto
    Alfa 156 2.4 JTD 10v

ma per me se ne dura 30.000 con modulo e rubinetto è fin troppo, l'importante è che non slitta adesso. Con torelli parlai qualche tempo fa e mi disse che l'originale tirava tranquillamente fino a 185 cavalli, essendo che c'ho un modulo, molto più rovinoso, mi fermerei intorno ai 170. Con la scatolina magica (XD) penso di stare sui 150 cavalli con 0.3 bar in più della turbina altri 10 cavalli non glieli toglie nessuno :-D Ora posto un paio di disegnini di quello che mi frullava in testa, anche per dar modo di capire un po a tutti.

Auto
    fiat bravo jtd 105cv

0.3 di pressione in più ,se gli arriva la giusta quantità di gasolio,sono solo di turbo 25-30 cv
    di durarti la frizione,sicuramente più di 30000km,l'unica cosa che ti consiglio,di evitare di accelerare al max a bassi giri,li ti freghi la frizione e il volano,cerca magari di scalare invece di riprendere da bassi giri,e la frizione in questo modo ti farà anche più di 100000km,è un trucchetto che consigliano sempre i mappatori

Capo Officina
    Auto
    Alfa 156 2.4 JTD 10v

http://imageshack.us/photo/my-images/140/turbob.png/
    http://imageshack.us/photo/my-images/210/turboa2.png/
    http://imageshack.us/photo/my-images/820/turboa.png/

- - - Updated - - -

Marchese se fossi giù t'offrirei 1 birra :-D For ever president! Comunque, ringraziandoti ancora per i consigli, mi diventa tipo missile terra terra insomma XD Ti posso chiedere 1 favore? :-D

Auto
    fiat bravo jtd 105cv

si l'ho capito il progettino,ma io ti consiglio un normale rubinetto e un manometro turbo e poi ti regoli la pressione che vuoi

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da Antonio0992 Visualizza Messaggio
    http://imageshack.us/photo/my-images/140/turbob.png/
    http://imageshack.us/photo/my-images/210/turboa2.png/
    http://imageshack.us/photo/my-images/820/turboa.png/

- - - Updated - - -

Marchese se fossi giù t'offrirei 1 birra :-D For ever president! Comunque, ringraziandoti ancora per i consigli, mi diventa tipo missile terra terra insomma XD Ti posso chiedere 1 favore? :-D
    mi piace parlare di motori,sopratutto dei nostri jtd non ti preoccupare,chiedi pure quello che vuoi

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •