Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 243

Discussione: Pasticche freni a disco che non si staccano completamente: consigli?

Banned
    Auto
    sottomarino

Pasticche freni a disco che non si staccano completamente: consigli?

Sulla Citroen AX avete presente la pinza del freno che stà sopra al disco?

Bè le pasticche quando rilascio il freno non si staccano completamente dal disco come per esempio i gommini della bicicletta si staccano dalla ruota della bicicletta, ma rimangono a "baciare".

Ho tirato giù le ruote e col cacciavite piano piano ho allargato la pinza passando il WD40 su tutti i punti a scorrimento e ho sbloccato per benino la pinza .... risultato la macchina con un pieno mi fa 100 kilometri in più di strada solo che dopo 400 kilometri mi tocca rifargli il "massaggio".

Con la macchina sul crik se stacco le pasticche dal disco e dò una botta col dito alla ruota della AX mi fa 50 giri prima di fermarsi se invece dò la stessa botta con il dito con le pasticche a "baciare" la ruota mi fà 1 giro e mezzo e poi si ferma.

Avevo pensato di mettere delle molle per far aprire il mozzo sui due fermi lunghi cilindrici da circa 6 millimetri di diametro che tengono le due pasticche, le molle le metterei nella parte interna tra le due pasticche.
    Per farvi vedere dove intendo posizionare le molle metto questa foto di questa pinza che è simile

Avete dei consigli da darmi .... io voglio che le pinze si aprano completamente quando rilascio il freno, perché sento la macchina più libera e scattante + potente e mi fà un bordello di strada in + solo col massaggio alla pinza.

Grazie per le risposte

Medioevo L'avatar di midian
    Auto
    Truccata

Re: Pasticche freni a disco che non si staccano completamente: consigli?

hai i pistoncini bloccati?
    Vendo dischi Baffatti Tar-Ox G88 per Punto GT <---Clicca Quando il culo tuona, la salute è buona...

Millennium Member L'avatar di mario_labate
    Auto
    Fiat Stilo Jtd@1xxcv

revisione pinze...non fare caxxate che rischi di farti male
    ...follow me...if you can!!!
    Fiat Stilo Jtd @1xx Cv...lot's of smoke...lot's of fun!!!

Psicopandico L'avatar di Nociva Racing
    Auto
    Down-Hill-Panda
    Moto
    Dorme in garage
    Probabilmente devi dare una bella pulita alle pinze, e magari una revisionata...però guarda bene anche i tubi in gomma,potrebbero essere ostruiti...la cosa strana è che comunque non si serrino subito...sia in caso di tubi o pinze ostruiti/bloccati dovrebbero serrarsi dopo le prime due o tre frenate...

Banned
    Auto
    sottomarino

Ragazzi non ce fa solo sulla mia ma su tutte le macchine .... sono andato in giro per meccanici e alle macchine che stavano messe sopra ai ponti in folle ho provato a far girare le ruote anteriori con il dito e addirittura ce ne erano alcune che proprio erano non dico frenate ma quasi.

Quindi è un difetto di tutte le pinze di tutte macchine in circolazione cioè la pinza acciacca le pasticche quando freni ma poi non le stacca fisicamente dal disco, le pasticche rimangono sempre a contatto (a baciare) con il disco seppur leggermente e quel contatto alla mia fa fare 100 kilometri in meno su 400.

Solo massaggiando bene la pinza e passandoci il WD40 su tutti i punti a scorrimento da 280 kilometri sono passato a 380 kilometri con un pieno di metano NON STO' SCHERZANDO VE LO GIURO SU DIO POTESSI MORIRE FULMINATO ALL' ISTANTE SE NON E' VERO solo che la pinza anche con il massaggio le pasticche non le stacca fisicamente dal disco e il massaggio tocca rifarglielo ogni 400 kilometri e comunque le pasticche rimangono sempre a baciare anche con il massaggio.
    Ultima modifica di Picofarad; 07-07-2012 alle 11:44

Millennium Member L'avatar di marchese jtd
    Auto
    fiat bravo jtd 105cv

ah quindi tutto il parco auto cammina con le pastiglie che toccano sui dischi?
    questa non lo sapevo,allora io che mi faccio 300-400km in una botta,dovrei trovare i dischi viola e che puzzano di bruciato?
    chi ti ha detto queste cose ti ha detto solo una bugia

Banned
    Auto
    sottomarino

Citazione Originariamente Scritto da marchese jtd Visualizza Messaggio
    ah quindi tutto il parco auto cammina con le pastiglie che toccano sui dischi?
    questa non lo sapevo,allora io che mi faccio 300-400km in una botta,dovrei trovare i dischi viola e che puzzano di bruciato?
    chi ti ha detto queste cose ti ha detto solo una bugia
    A me non me l' ha detto nessuno ho verificato di persona con le mie mani.

Il contatto non è un contatto forte ma un contatto leggero e su tutte le macchine che stavano alzate sui ponti dai meccanici dove sono stato (anche macchine nuove) a cui ho provato a far girare le ruote anteriori col dito si sentiva che la ruota era frenata leggermente ma era frenata in alcuni casi anche + della mia.

Il massaggio della pinza sostanzialmente non serve a niente perché comunque la pinza non si apre quando togli il piede dal freno, ma togliendo il piede dal freno togli solo la pressione sulle pasticche che comunque restano a baciare il disco.

...NON STO' BENE!!! L'avatar di fabryh
    Auto
    ANONIMA®&PTROL3.3TD
    Moto
    KTM300 - WR 200

è normale che la pasticca rimanga leggermente a contatto col disco ma è solo "appoggiata" ed assolutamente non impedisce la rotazione....soprattutto in modo così evidente.
    se le pasticche rimangono premute contro il disco tanto da frenare la ruota vuol dire che i pistoncini delle pinze non scorrono liberi.
    VENDO MATERIALE VARIO

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®
    UN GIORNO TI SVEGLIERAI E NON POTRAI PIU' FARE CIO' CHE HAI SEMPRE SOGNATO DI FARE, PERCIO' FALLO ADESSO

Banned
    Auto
    sottomarino

Citazione Originariamente Scritto da fabryh Visualizza Messaggio
    è normale che la pasticca rimanga leggermente a contatto col disco ma è solo "appoggiata" ed assolutamente non impedisce la rotazione....soprattutto in modo così evidente.
    Non impedisce la rotazione a me non me basta ..... io voglio che si stacca proprio dal disco .... perché anche quel minimo contatto che non impedisce la rotazione comunque me fa consumare una paccata di metano in +
    se le pasticche rimangono premute contro il disco tanto da frenare la ruota vuol dire che i pistoncini delle pinze non scorrono liberi.
    Le pasticche non me frenano la ruota solo che con le pasticche a contatto se dò una botta alla ruota col dito, la ruota me fà 1 giro e mezzo, con le pasticche staccate a mano dal disco se dò una botta col dito alla ruota, la ruota me fa 50 giri prima di fermarsi.

Auto
    ANONIMA®&PTROL3.3TD
    Moto
    KTM300 - WR 200

nel tuo caso c'è un problema alle pinze oppure più semplicemente sono i tubi freno da sostituire............la mia non è così e nemmeno tutte quelle che funzionano correttamente.
    VENDO MATERIALE VARIO

UN GIORNO TI SVEGLIERAI E NON POTRAI PIU' FARE CIO' CHE HAI SEMPRE SOGNATO DI FARE, PERCIO' FALLO ADESSO

Banned
    Auto
    sottomarino

nel tuo caso c'è un problema alle pinze oppure più semplicemente sono i tubi freno da sostituire............la mia non è così e nemmeno tutte quelle che funzionano correttamente.
    Ma l' hai detto pure tu che le pasticche rimangono a "baciare" e che però il "bacio" non impedisce il movimento .... io non voglio che funzionano correttamente, voglio che la pinza si apre e tra le pasticche e il disco ce rimanga la luce o l' aria no che rimangono a baciare e che il contatto non impedisce il movimento.

Su una macchina da 600 cavalli anche se le pasticche gli tolgono 1 cavallo di potenza non dice niente, tanto uno che se compra una macchina da 600 cavalli che glie frega se consuma un pò di benzina in più ma su una macchina da 32 cavalli 1 cavallo se sente.

Quindi o una modifica con qualche molla o una pinza che se apre e stacca le pasticche dal disco, ma proprio che le stacca NO a baciare, con la revisione le pasticche sempre a "baciare" rimangono e anche se metto le pinze uguali nuove.

--------------------
    Auto
    Fiat Quella

Mi succede la stessa cosa sulla Corsa,qualche volta dopo una frenata se sterzo sento il fischio intermittente,i dischi sono nuovi ma mi sa che le pinze sono da revisionare ,la macchina ha 180kKm

Auto
    ANONIMA®&PTROL3.3TD
    Moto
    KTM300 - WR 200

Citazione Originariamente Scritto da Picofarad Visualizza Messaggio
    Ma l' hai detto pure tu che le pasticche rimangono a "baciare" e che però il "bacio" non impedisce il movimento .... io non voglio che funzionano correttamente, voglio che la pinza si apre e tra le pasticche e il disco ce rimanga la luce o l' aria no che rimangono a baciare e che il contatto non impedisce il movimento.

Su una macchina da 600 cavalli anche se le pasticche gli tolgono 1 cavallo di potenza non dice niente, tanto uno che se compra una macchina da 600 cavalli che glie frega se consuma un pò di benzina in più ma su una macchina da 32 cavalli 1 cavallo se sente.

Quindi o una modifica con qualche molla o una pinza che se apre e stacca le pasticche dal disco, ma proprio che le stacca NO a baciare, con la revisione le pasticche sempre a "baciare" rimangono e anche se metto le pinze uguali nuove.
    rimangono leggermente appoggiate(anche con un pò di spazio) ma senza fare forza e quindi con un attrito praticamente nullo.....se la macchina rimane frenata è perchè c'è un problema....nel tuo caso addirittura la ruota non fà più di 2 giri se la fai girare a mano.

quello che dici tu si potrebbe anche fare provando a mettere una molla ma poi la frenata si allunga perchè non sarà più immediata.....e pinze freno che funzionano in questo modo non esistono.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da andrea1982 Visualizza Messaggio
    Mi succede la stessa cosa sulla Corsa,qualche volta dopo una frenata se sterzo sento il fischio intermittente,i dischi sono nuovi ma mi sa che le pinze sono da revisionare ,la macchina ha 180kKm
    il fischio intermittente non è un problema.........basta che non ti rimanga frenata.
    cmq se lo fà quando sterzi di solito sono i tubetti freno.
    VENDO MATERIALE VARIO

Banneḋ
    Auto
    spazio

Quasi tutti i freni a disco restano con le pasticche leggermente a contatto,
    e questo serve per ridurre la corsa del pedale del freno quasi a zero.
    in ogni caso l'attritto metallo pasticca in assenza di compressione e' quasi nullo.
    se la pinza resta parzialmente bloccata, significa che ci sono dei problemi.
    possono essere i pistoncini bloccati, problemi ai perni di scorrimento (pinze flottanti)
    guide ferodi ossidate, o sporche di fango.
    In ogni caso e' estremamente pericoloso spruzzare il wd40 sulla pinza, perche'
    se si bagna il disco, oppure il materiale di attrito, allora il freno perde efficenza, e la frenata diventa squilibrata.
    per la lubrificazione della pinza, e dei perni esistono prodotti specifici, per il grippaggio della pinza esistono i kit di revisione.
    Inutile fare esperimenti con i freni se non si ha esperienza, si rischia davvero molto.

Aggiungo...
    per come sono costruiti, i freni a tamburo hanno la molla di richiamo dei ferodi,
    ma per questo motivo allora devono avere quel favoloso sistema di recupero automatico del gioco..
    Ultima modifica di TurboTaxi; 08-07-2012 alle 09:50
    bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
    http://www.mulliner.org/pc.cgi

--------------------
    Auto
    Fiat Quella

il fischio intermittente non è un problema.........basta che non ti rimanga frenata.
    cmq se lo fà quando sterzi di solito sono i tubetti freno.
    ma il tubetto del freno cosa può avere?Sono un po' ignorante sull'argomento freni...

grazie per l'attenzione

Banned
    Auto
    sottomarino

Citazione Originariamente Scritto da TurboTaxi Visualizza Messaggio
    e' quasi nullo.
    Quel "quasi nullo" a me fa fare 100 kilometri in meno a pieno di metano .... per il resto concordo pienamente con tutto quello che hai detto ... solo che devo risolvere il problema con delle molle calibrate che fanno aprire la pinza magari solo di mezzo millimetro in modo che le pasticche non rimangono appoggiate sul disco, oppure mettere delle pinze nuove che però si aprono perché quei 100 kilometri e passa a pieno di metano li voglio recuperare senza fare il massaggio alla pinza ogni 400 km.

Non ve lo avevo detto ma le pinze proprio per questo "scherzetto" le avevo fatte revisionare completamente tutte e due ma dopo 400 km rifanno lo stesso scherzetto, quindi o il meccanico è un ladro e non le ha revisionate facendomi pagare ugualmente il lavoro, oppure il meccanico è un handycappato oppure è proprio un difetto di tutte le pinze.
    Ultima modifica di Picofarad; 08-07-2012 alle 13:50

Auto
    ANONIMA®&PTROL3.3TD
    Moto
    KTM300 - WR 200

Citazione Originariamente Scritto da Picofarad Visualizza Messaggio
    Quel "quasi nullo" a me fa fare 100 kilometri in meno a pieno di metano .... per il resto concordo pienamente con tutto quello che hai detto ... solo che devo risolvere il problema con delle molle calibrate che fanno aprire la pinza magari solo di mezzo millimetro in modo che le pasticche non rimangono appoggiate sul disco, oppure mettere delle pinze nuove che però si aprono perché quei 100 kilometri e passa a pieno di metano li voglio recuperare senza fare il massaggio alla pinza ogni 400 km.

Non ve lo avevo detto ma le pinze proprio per questo "scherzetto" le avevo fatte revisionare completamente tutte e due ma dopo 400 km rifanno lo stesso scherzetto, quindi o il meccanico è un ladro e non le ha revisionate facendomi pagare ugualmente il lavoro, oppure il meccanico è un handycappato oppure è proprio un difetto di tutte le pinze.
    nel tuo caso non è quasi nullo perchè hai un problema alle pinze che rimangono bloccate, il che è dovuto o alle pinze o ai tubi freno.....non è assolutamente normale che una ruota faccia fatica a girare.......e non è un difetto di tutte le pinze perchè tutte le pinze freno in tutto il mondo funzionano così.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da andrea1982 Visualizza Messaggio
    ma il tubetto del freno cosa può avere?Sono un po' ignorante sull'argomento freni...

grazie per l'attenzione
    tende ad ostruirsi....la maggiorparte delle volte la cosa si accentua con le ruote sterzate....ossia mentre cammini è ok poi girando le ruote ad es durante una svolta stretta o in manovra la macchina tende a rimanere frenata.
    VENDO MATERIALE VARIO

Banned
    Auto
    sottomarino

nel tuo caso non è quasi nullo perchè hai un problema alle pinze che rimangono bloccate, il che è dovuto o alle pinze o ai tubi freno.....non è assolutamente normale che una ruota faccia fatica a girare.......e non è un difetto di tutte le pinze perchè tutte le pinze freno in tutto il mondo funzionano così.
    Le ruote non rimangono bloccate e scorrono meglio delle ruote delle altre macchine che ho provato a far girare col dito e che stavano sospese per aria sopra i ponti dai meccanici (anche macchine nuove) molte delle quali muovendole col dito non facevano neanche mezzo giro anzi giravano proprio a fatica ed erano in folle.

Le pinze le ho già fatte revisionare pochi mesi fà e farle revisionare un' altra volta credo serva a poco perché comunque quel difetto comune a tutte le pinze col pulviscolo stradale, pioggia mista a fango che le ruote tirano sù quando per strada piove si ripresenta e non si può stare sempre a revisionare o massaggiare le pinze dei freni.

Se le 4 pasticche rimangono appoggiate al disco (sono 2 pasticche per disco e sono grosse) anche se non impediscono il movimento un attrito minimo lo fanno se stanno appoggiate e a me quel minimo attrito costa 100 kilometri a pieno di metano.

Capisco che nessuno vi ha mai presentato questo problema, ma almeno un consiglio per le molle chiaramente a mia responsabilità me lo potreste dare visto che di motori ed elaborazioni siete dei grandi intenditori e avete una mente più propensa alla modifica..... io non sò neanche dove comprarle le molle e che forza devono avere.

ModeratorE L'avatar di EGOSTAR
    Auto
    Jimny
    Moto
    morini+caballero

le pinze flottanti scorrono su 2 perni coperti da dei gommini, magari è li che ti resta bloccata......prova a pulire e lubrificare leggermente....
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Banneḋ
    Auto
    spazio

per utilizzo pista o strade private si possono anche sperimentare le molle.
    anche se probabilmente allungano la corsa del pedale a vuoto.

in ogni caso se la pinza non stringe, l'attrito e' quasi nullo, anche perche' la superfice del disco
    con il calore si dilata, ma quando si raffredda si restringe, rendendo inutile la molla di recupero.

se "risultato la macchina con un pieno mi fa 100 kilometri in più di strada"

significa che resta frenata, perche' 100km in piu' sono almeno 8 litri di benzina,
    cioe' viene dissipata nei freni almeno un energia di 22kWh ...
    bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
    http://www.mulliner.org/pc.cgi

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •