Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Progetto di impianto frenante Per alfa 164 2.0 Turbo v6 210 cv

Smanettone L'avatar di alfarome
    Auto
    Alfa 164 2.0v6 turbo

Progetto di impianto frenante Per alfa 164 2.0 Turbo v6 210 cv

Buonasera Ragazzi, come il solito, torno sempre a scrivervi, in realtà preferisco più leggere i Vs commenti, che sono assolutamente interessanti, tranne qualche nota stonata di un pianista che di tanto in tanto sbaglia gli accordi, ma vabbè ci sta.... Oggi vi scrivo, per porvi un quesito,ho ripreso una nuova 164 con 90.000 Km e sostituito l'altra che ne aveva 150.000, un quesito per me molto importante, o meglio una problematica, che affliggeva già la mia prima 164 sempre 2.0 turbo v6, ossia la frenata. Quello che volevo chiedervi è questo, senza ricorrere ai kit after market, che siano Tar-ox piuttosto che Brembo, già predisposti per la vettura, qualcuno saprebbe dirmi se, si possano recuperare magari delle pinze più performanti, da un'altra auto? Va da se, che poi sia i dischi che le pasticche, che i tubi,vadano adeguatamente maggiorati.

Vi ringrazio e spero di leggere qualche vostro commento su questo mio Post. Grazie tante.
    David

Capo Officina L'avatar di peppejtd
    Auto
    alfa romeo 147
    Moto
    graziella rr

Re: Progetto di impianto frenante Per alfa 164 2.0 Turbo v6 210 cv

più dei brembo della fiat coupè t20 non penso si possa montare altro!!!di sicuro devi fare costruire delle flange xkè la 164 le monta posteriormente al disco rispetto al coupè ed in più il v6 alfa è 5 fori mentre la coupè è 4 fori,quindi i dischi nn li puoi utilizzare!!

Auto
    Alfa 164 2.0v6 turbo

Citazione Originariamente Scritto da peppejtd Visualizza Messaggio
    più dei brembo della fiat coupè t20 non penso si possa montare altro!!!di sicuro devi fare costruire delle flange xkè la 164 le monta posteriormente al disco rispetto al coupè ed in più il v6 alfa è 5 fori mentre la coupè è 4 fori,quindi i dischi nn li puoi utilizzare!!
    Quindi è praticamente inutile?
    David

Auto
    alfa romeo 147
    Moto
    graziella rr

No,potresti montare quelle pinze(brembo 4 pompanti) e dei dischi baffati per la 164!!Oppure trovare tutto l'impianto di una gtv 3.0(sempre brembo 4 pompanti ma con dischi 5 fori)ma è abbastanza raro!Non ti dico l'impianto delle 147/156 gta perché per montarli nella tua alle flange ci vorrebbero i cerchi da 17''/18''.

- - - Updated - - -

No,potresti montare quelle pinze(brembo 4 pompanti) e dei dischi baffati per la 164!!Oppure trovare tutto l'impianto di una gtv 3.0(sempre brembo 4 pompanti ma con dischi 5 fori)ma è abbastanza raro!Non ti dico l'impianto delle 147/156 gta perché per montarli nella tua alle flange ci vorrebbero i cerchi da 17''/18''.

Auto
    Alfa 164 2.0v6 turbo

- - - Updated - - -

Grazie dell'ottimo consiglio Peppe.....
    David

Auto
    alfa romeo 147
    Moto
    graziella rr

di niente, l'ho avuta anch'io una 164 ed era un'auto magnifica!!buon lavoro!!

Auto
    Alfa 164 2.0v6 turbo

di niente, l'ho avuta anch'io una 164 ed era un'auto magnifica!!buon lavoro!!
    Ragazzi, perdonatemi, ho trovato sia le pinze della Gtv 3.2 o comunque della gta, sia quelle della fiat coupè, però una domanda nasce spontanea, oltre alle pinze, cosa dovrei procurarmi?
    Ultima modifica di alfarome; 14-08-2012 alle 22:57
    David

Auto
    alfa romeo 147
    Moto
    graziella rr

dei dischi compatibili con le pastiglie e delle staffe per sorreggere la pinza(possibilmente ricavate dal pieno) ed i tubi freno in treccia metallica con filettatura adatta alla pinza!!

Auto
    Alfa 164 2.0v6 turbo

dei dischi compatibili con le pastiglie e delle staffe per sorreggere la pinza(possibilmente ricavate dal pieno) ed i tubi freno in treccia metallica con filettatura adatta alla pinza!!
    Forse sulle staffe ricavate dal pieno, ci sarebbe difficoltà, non pensi? Ah poi volevo chiederti, questo per quanto riguarda l'avantreno al retrotreno invece?

Grazie ancora
    David

Auto
    alfa romeo 147
    Moto
    graziella rr

ricavate dal pieno sono più robuste di saldarle con più pezzi,comunque puoi provare se le staffe delle pinze che prenderai siano compatibili(forse quelle della gtv)!!!le pinze anteriori sul posteriore non le puoi montare a causa del meccanismo del freno a mano all'interno del pistoncino a meno che nn vuoi rinunciare a quest'ultimo!!!

Auto
    Alfa 164 2.0v6 turbo

ricavate dal pieno sono più robuste di saldarle con più pezzi,comunque puoi provare se le staffe delle pinze che prenderai siano compatibili(forse quelle della gtv)!!!le pinze anteriori sul posteriore non le puoi montare a causa del meccanismo del freno a mano all'interno del pistoncino a meno che nn vuoi rinunciare a quest'ultimo!!!
    Quindi dietro impianto originale, giusto?
    David

Auto
    Alfa 164 2.0v6 turbo

Ciao Peppe,ti chiedo scusa per il disturbo che ti sto arrecando; facendo il punto della situazione, mi trovo in uno leggero stato di confusione,ti spiego il perchè.
    A me piace molto la meccanica, qualche volta ho anche provato a giocare su qualche motore, o comunque a fare i controlli di rito, quello che a me manca essenzialmente, è la manualità; avendo fatto il Liceo Classico, ti lascio immaginare; ma la meccanica, mi ha sempre affascinato e di conseguenza, quando posso cerco di leggere leggere manuali sulla meccanica e sulla fisica,per una mia cultura personale.
    Giungiamo ora, alla situazione iniziale.

Si era detto, che si sarebbero potute utilizzare, sia le pinze della Fiat Coupè, piuttosto che quelle Della Gtv 3.0 v6 et Gta.
    Poi abbiamo detto che, sarebbero state più adattabili le pinze alfa, per la questione dei 5 fori e fin qui ci siamo, abbiamo anche detto che naturalmente avrei dovuto cambiare i dischi,le pastiglie ed i tubi. Ho letto che le pinze della Gtv 3.0 v6 , sono da 305 mm o per dischi da 305 mm.
    Si è parlato anche della parte posteriore, dove tu mi hai sconsigliato di cambiare il sistema, per via del possibile inutilizzo del freno a mano. A questo punto, avrei alcune domande, chiarite queste, penso di non scocciarti più.

1)Assieme alle pinze, oltre alle staffe di sostegno, c'è bisogno di altro? (Mi sapresti dire, come ricavare dal pieno delle staffe, o comunque è difficile da realizzarsi?)

2) Le pinze sono da 305 mm, avrò difficoltà con dischi più grossi? Mi spiego meglio, montato il sistema, potrebbero nascere dei problemi, con i cerchi? (Al momento i cerchi sono da 16 con gomme 215)
    Qualora, il tutto vada bene, sono dubbioso sul retrotreno, è vero, che il potenziale frenante, è maggiormente presente sull'avantreno, ma così, non andrei a creare uno squilibrio, tra l'assale anteriore ed il posteriore?

Concludo, dicendo, che non devo andarci in pista con l'auto; ma avendo pochi chilometri,(90.000) volevo darle un po più di brio e sinceramente i freni, per me che li utilizzo, non da staccate da pista, ma in maniera molto decisa, servono e con la vecchia 164 che di Chilometri ne aveva 140.000 ma poca attenzione era stata riposta, alla sua manutenzione, mi sono trovato in più casi ad avere il pedale del freno tutto giù, con dischi Brembo e pastiglie Brembo, nonchè dot 4 ferodo, appena cambiati. Si è possibile che i fattori possano essere stati altri, ad esempio, i flessibili dei freni, ma vorrei che questa situazione non si ripetesse, ecco perchè è nato in me l'intenzione di fare questo Upgrade.

Ti ringrazio e Vi ringrazio tutti per i consigli che mi fornite, poichè per me sono come oro colato.
    David

Auto
    alfa romeo 147
    Moto
    graziella rr

Da premettere che ho avuto una 164 super(t.spark) e ti diro' che la frenata era ottima(meglio della 147 che ho adesso)!!!Per le staffe dovresti parlare con un bravo tornitore,comunque è una cosa di precisione(se sbaglia sono dolori) o volendo prendi la staffa delle pinze che prenderai e con calibro alla mano vedi dove e se si può intervenire!!(il problema sono i fori d'ancoraggio al mozzo ruota!)per i freni:le pinze della gtv(modello 916 non gt su base 156)e della coupè 20v turbo sono uguali pero' i dischi(tutti e due da 305mm)sulla coupè sono a 4 fori e la gtv(che montava anch'essa disco 16 di cerchi)è a 5 fori come la 164!!invece le pinza brembo con i dischi 305mm della 147 gta,156gta gt ,3.2 non entrano nei 16 e nemmeno in tutti i tipi di 17,ed infatti di serie queste ultime auto montano 18!!

- - - Updated - - -

ah scusa il retrotreno!!!Anche di serie tutte le auto hanno la maggior parte della forza frenante all'anteriore sia per non pregiudicare la tenuta del retrotreno sia perchè quest'ultimo è più leggero(il motore è davanti),quindi nn ti darà alcun problema!!Comunque anche in preparazioni molto spinte è difficile che si modifichi l'impianto frenante posteriore al limite si cambia la mescola delle pastiglie!!

- - - Updated - - -

spero di essere stato chiaro,comunque se hai bisogno di altri consigli chiedi pure!

Auto
    Alfa 164 2.0v6 turbo

Da premettere che ho avuto una 164 super(t.spark) e ti diro' che la frenata era ottima(meglio della 147 che ho adesso)!!!Per le staffe dovresti parlare con un bravo tornitore,comunque è una cosa di precisione(se sbaglia sono dolori) o volendo prendi la staffa delle pinze che prenderai e con calibro alla mano vedi dove e se si può intervenire!!(il problema sono i fori d'ancoraggio al mozzo ruota!)per i freni:le pinze della gtv(modello 916 non gt su base 156)e della coupè 20v turbo sono uguali pero' i dischi(tutti e due da 305mm)sulla coupè sono a 4 fori e la gtv(che montava anch'essa disco 16 di cerchi)è a 5 fori come la 164!!invece le pinza brembo con i dischi 305mm della 147 gta,156gta gt ,3.2 non entrano nei 16 e nemmeno in tutti i tipi di 17,ed infatti di serie queste ultime auto montano 18!!

- - - Updated - - -

ah scusa il retrotreno!!!Anche di serie tutte le auto hanno la maggior parte della forza frenante all'anteriore sia per non pregiudicare la tenuta del retrotreno sia perchè quest'ultimo è più leggero(il motore è davanti),quindi nn ti darà alcun problema!!Comunque anche in preparazioni molto spinte è difficile che si modifichi l'impianto frenante posteriore al limite si cambia la mescola delle pastiglie!!

- - - Updated - - -

spero di essere stato chiaro,comunque se hai bisogno di altri consigli chiedi pure!

Mi sa tanto che rinuncerò, vedo che non è molto facile da eseguirsi....
    David

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •