Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: spiegazioni su watt picco /picco -musicale - rms

Principiante
    Auto
    fiat 600

spiegazioni su watt picco /picco -musicale - rms

premesso che in questa nuova passione mi sto cimentando da solo poichè preferisco chiedere a voi anzichè a uno qualunque...so che per l'acquisto di casse sub o ampli è importante valutare il valore in rms poichè quello specificato molte volte è il valore di picco...( quello che attira la clientela )..bene...su alcuni forum valutano determinati valori cosi
    20w rms
    40w musicali
    160 picco/ picco
    ..quindi si puo vedere che se io posseggo un valore di picco pari a 160 dividendolo x8 trovo il valore in rms..stessa cosa per i watt nominali..dividendo x2 trovo gli rms...BENE !
    sfoglio il catalogo della ciare e mi ritrovo:
    woofer cw 321 nd
    400w max
    150w potenza nominale..quindo personalmente con i calcoli fatti in precendenza non mi ritrovo sicuro..
    la mia domanda è ( SCUSATE L'IGNORANZA MA PREFERISCO INFORMARMI ANZICHE AGIRE SENZA CONOSCERE) ..c'è un range di calcolo che varia o sono potenze rilevate dalla casa stessa o i calcoli fatti in precedenza sono una cazzata ?? grazie ragazzii

Millennium Member L'avatar di angeloinaf
    Auto
    fiat duna sportcoupè
    Moto
    minicaliffo

Re: spiegazioni su watt picco /picco -musicale - rms

quando parli della potenza erogata da un amplificatore è un conto, quando parli della potenza sopportabile da un AP è un discorso diverso che dipende da 1000 fattori e dai risultati dei test.

Vuoi sapere della potenza erogata o della potenza sopportabile?

Se vuoi un consiglio, i watt non li guardare proprio, sono una roba commerciale per attirare la gente, se acquisti materiale "veramente" professionale vedrai che i watt a volte nemmeno li indicano..... (basta guardare gli amplificatori JL audio)
    Comunque io quando devo acquistare un amplificatore , i watt dichiarati non li leggo nemmeno! vado subito a guardare il consumo se è indicato oppure la sezione dei fusibili.... poi fai un calcolo con la tensione reale di lavoro e ti trovi la vera potenza che "potrebbe" al massimo erogare... potenza che non sarà mai reale per via dell'efficienza limitata e del margine di sicurezza ma che almeno non è una cifra campata in aria.
    Alla fine i watt dichiarati sono solo putt...anate.
    Ultima modifica di angeloinaf; 23-08-2012 alle 09:46

Banneḋ
    Auto
    spazio

in sintesi il parametro di riferimento è la potenza rms.
    potenza rms sin(x) : Prms= Vp*Ip / 2 ; potenza musicale square wave = Vp*Ip ; (Vp tensione di picco, Ip corrente di picco)
    poi dalla teoria alla realtà ci sono decine o centinaia di variabili da considerare, come anche la potenza dell' alimentatore ecc. ecc.
    eppoi la verità commerciale (come giustamente detto nel post precedente) ma anche le verità "miracolose" hi-end e simli..
    bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
    http://www.mulliner.org/pc.cgi

Principiante
    Auto
    fiat 600

ecco...questa della sezione dei fusibili e i consumi non la conosco..più o meno su cosa dovrei basarmi su quali valori ??..stiamo per montare un sub jbl gt5-2402 ..che è quello con 2 woofer da 30 con potenza 550w in rms ...bene siccome so ( o almeno penso di conoscere correggetemi se dico minchiate ) l'ampli deve erogare una potenza molto vicina ai watt del sub (rms) o superiore...altrimenti un giochino di ampli rischia solo di essere strozzato..eravamo intenzionati ad acquistare uno steg 220.1che collegandolo in mono dovrebbe garantire ciò..ecco in questo caso il ragionamento che ho fatto fa una piega o è solo un buco nell'acqua ??..i soldi in gioco sono tanti..........

Auto
    fiat duna sportcoupè
    Moto
    minicaliffo

Citazione Originariamente Scritto da davide92 Visualizza Messaggio
    ecco...questa della sezione dei fusibili e i consumi non la conosco..più o meno su cosa dovrei basarmi su quali valori ??..stiamo per montare un sub jbl gt5-2402 ..che è quello con 2 woofer da 30 con potenza 550w in rms ...bene siccome so ( o almeno penso di conoscere correggetemi se dico minchiate ) l'ampli deve erogare una potenza molto vicina ai watt del sub (rms) o superiore...altrimenti un giochino di ampli rischia solo di essere strozzato..eravamo intenzionati ad acquistare uno steg 220.1che collegandolo in mono dovrebbe garantire ciò..ecco in questo caso il ragionamento che ho fatto fa una piega o è solo un buco nell'acqua ??..i soldi in gioco sono tanti..........
    La relazione con il consumo è un metodo poco affidabile e campato in aria perchè la potenza erogata è riferita alla corrente alternata in uscita mentre il consumo è riferito alla corrente continua in entrata, poi gli ampli hanno un rendimento diverso a seconda della struttura elettronica (un classe A ha un rendimento del 25 %, un classe D può arrivare fino ad 80 %)
    Però i watt erogati noto che sono ancora meno affidabili e lasciano il tempo che trovano, perciò io personalmente faccio riferimento sempre ai consumi ed alla sezione dei fusibili.

Se parliamo di un classe AB in genere il rapporto tra consumo e potenza è abbastanza fedele.
    Ad esempio un MSK 3000 della steg è dichiarato per 220 A in stereo su due ohm con erogazione pari a 1600 W e rendimento di circa il 58%....

Se fai il 58% di 220A*12V otterrai 1531 W
    Purtroppo ci sono centomila altri fattori da considerare tra cui anche la stabilizzazione dell'alimentazione e la frequenza di uscita, però almeno hai un valore indicativo che può aiutarti a distinguere tra le cineserie da millemila watt finti e il materiale serio.
    Peccato però che con gli ampli scadenti non sono indicati mai i consumi ed in quel caso devi far affidamento alla sezione dei fusibili.....(anche se purtroppo il fusibile per vari motivi che non ti sto ad elencare non è sempre un indicatore affidabile).
    Diciamo che io nella scelta dell'ampli, se nelle caratteristiche trovo le potenze indicate a 14V e non sono indicati i consumi allora ci metto subito una croce sopra e lo scarto a priori!

tornando al discorso iniziale, il 220 da te citato è un buon ampli e soprattutto è stabilizzato il che significa che le potenze dichiarate sono più vicine alla realtà di lavoro quando avrai 12 o anche 11 Volt.
    Ultima modifica di angeloinaf; 23-08-2012 alle 14:00

Principiante
    Auto
    fiat 600

OK GRAZIE MILLEE !!!...è un ampli ( almeno per noi che siamo ragazzi ) molto costoso, ma avremmo trovato un usato che però prima di acqquistarlo siamo decisi a metterlo sottosforzo per evitare guff...hai detto che è un apli stabilizzato...e che le potenze dichiarate sono vicine..sull'acquisto di un ampli dove me ne accorgo se è stabilizzato o meno ?

Auto
    fiat duna sportcoupè
    Moto
    minicaliffo

Nelle caratteristiche si indica sempre la potenza erogata in funzione del voltaggio.
    Se c'è scritto ad esempio 100W a 14V di solito non è stabilizzato, invece la steg ha una stabilizzazione che lo fa lavorare fino ad 11V senza cali di potenza spropositati, infatti nelle caratteristiche c'è scritto 100W fra "11 to 14,4 Volt"

Però mi sa che ti stai puntando sulla questione dei watt, non ti ci fissare troppo, i watt dicono ben poco di un amplificatore!
    Ci sono ampli violenti ed ampli morbidi, anche a parità di wattaggio, ad orecchio puoi sentire enormi differenze di pressione e potenza.
    La cosa migliore in assoluto è ascoltare i componenti prima di acquistarli ed anche leggere le recensioni in rete di chi li ha provati ti può aiutare molto.

Principiante
    Auto
    fiat 600

Sisi è quello che sto cercando di fare..t ringrazio tantoo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •