FORUM  ElaborarE | La più grande Community italiana di appassionati di Auto & Tuning

Indietro   FORUM ElaborarE | La più grande Community italiana di appassionati di Auto & Tuning > Auto in generale > Auto Italiane

News da ElaborarE.com News da Elaborare4x4.com

Navigazione forum

Rispondi

Strumenti discussione
Vecchio 30-07-2004, 15:43   #21
Andreab77
Registered User

Iscritto dal: 20-08-2002
Feedback: 0 - 0%
Re: Alfa 156 JTD 1900 (Alfista deluso...)

Citazione:
Scritto in origine da RaceWars
Perchè non fai qualche tirata con un altra Alfa 156 dello stesso modello della tua e magari con pochi km sopra o anche con altre auto tipo una Fiat Marea Berlina che se non erro pesa +o- uguale in quella motorizzazione
Già fatto con la Marea WE del mio vicino e come la mia non va un granchè, siamo più o meno lì....
Però non prenderei altri modelli Fiat a riferimento per le prestazioni in quanto in famiglia abbiamo preso un'Alfa proprio per il taglio sportivo delle vetture.....se pure una Marea, magari WE,con lo stesso motore, andasse di più sarebbe una vergogna per il marchio del Biscione....é come se un mezzo da lavoro andasse come o di più di una sportiva...Ribadisco sempre il concetto che secondo me il termine "Cuore Sportivo" non si addice alla mia macchina...(a stò punto anche la Marea, che non è per nulla sportiva, monta stò "Cuore Sportivo".... )

Credetemi, io sono sempre stato un estimatore dei modelli Alfa, ma ora inizio a dar ragione a chi dice che le Alfa di oggi non sono più le gloriose sportive del passato, parlo sempre riferendomi alle prestazioni dei motori ormai uguali a tutte le altre Fiat e non risaltano più neppure a livello internazionale....Mi spiace..
Andreab77 non è in linea   Rispondi citando

Vecchio 31-07-2004, 06:58   #22
Alfa_JTD
Più matto che mai

L'avatar di Alfa_JTD

Iscritto dal: 06-03-2002
Auto: BMW 120d 177cv E87
Invia un messaggio via MSN a Alfa_JTD Invia un messaggio via Yahoo a Alfa_JTD

Citazione:
Scritto in origine da alby.gsi
Ragazzi la 156 1900 JTD, 105 o 110 CV non va un granche, anzi non va una mazza.
La 147 115cv va già molto di più..!
Sicuro? Se vuoi c'è una 156 JTD 8v 105cv pronta a dimostrarti il contrario con QUALUNQUE JTD 8v 116cv....che sia 147 o 156.....

Il passato
Alfa Romeo 147 1.9 JTD 16v Distinctive 3p
Blu Inca - Cerchi 16" Sport - Eibach ProKit - Bilstein B8 Sprint - Kit frizione rinforzata - Downpipe - Eliminazione catalizzatore - Rimappatura centralina by RpCorse
Alfa_JTD non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2004, 07:00   #23
Alfa_JTD
Più matto che mai

L'avatar di Alfa_JTD

Andrea....non so le tue sensazioni, ma a pelle la 156 JTD 8v 105cv sembra spingere più della Marea, e come prestazioni è superiore alla Marea....ti basti pensare che il JTD 105cv sta dietro alla Marea 2.4 JTD 130cv......

E i Golf TDI 115cv non mi ricordo andassero via.......

Il passato
Blu Inca - Cerchi 16" Sport - Eibach ProKit - Bilstein B8 Sprint - Kit frizione rinforzata - Downpipe - Eliminazione catalizzatore - Rimappatura centralina by RpCorse
Vecchio 31-07-2004, 08:32   #24
fabber
Meccanico

Iscritto dal: 21-06-2002
Auto: Brava 105jtd

A questo punto se non hai riscontrato alcun inconveniente suggerito da piu' parti su questo post, direi che una bella mappatura sia inevitabile...
Ricordo cmq che un amico avendo una 156 con la tua stessa motorizzazione non ce la faceva piu' di essere bastonato dalle polo tdi. Ora il discorso e' ovviamente cambiato
fabber non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2004, 09:44   #25
Alfa_JTD
Più matto che mai

L'avatar di Alfa_JTD

Polo TDI 100cv?

Ragazzi ma siete troppo forti a volte....ho una 147 Mjet da 140cv però la Punto GT mi da via...ha 10 cavalli in meno di me, che dovrei fare rimappare? Ma che cazzo...pesa 400 kg in meno della mia Alfa....e che palle con questi discorsi.

Comincia a fare un percorso guidato con una 156 e poi con una Polo e ne discutiamo.

Il passato
Vecchio 31-07-2004, 10:06   #26
Andreab77
Registered User

Citazione:
Scritto in origine da Alfa_JTD
Andrea....non so le tue sensazioni, ma a pelle la 156 JTD 8v 105cv sembra spingere più della Marea, e come prestazioni è superiore alla Marea....ti basti pensare che il JTD 105cv sta dietro alla Marea 2.4 JTD 130cv......

E i Golf TDI 115cv non mi ricordo andassero via.......
Il discorso è che a pelle la mia Alfa sembra proprio non spingere...La prima volta che è salito un mio amico che guida abitualmente prima Focus TD, da 6 mesi Focus TDci, mi ha chiesto subito se la macchina aveva dei problemi in quanto, anche quando si superano i 2000 giri,
la spinta del turbo non è molto evidente e pure il tachimetro non fà dei gran balzi in avanti...

Ora tutti mi dicono (compreso il mecca...) che per ovviare al problema della poca potenza dovrei rimappare la centralina...ciò un pò mi dà fastidio, sembra proprio riconoscere che così originale la macchina non va una mazza e mi aumenta il già evidente fastidio...
Vecchio 31-07-2004, 10:21   #27
Andreab77
Registered User

Citazione:
Polo TDI 100cv?

Ragazzi ma siete troppo forti a volte....ho una 147 Mjet da 140cv però la Punto GT mi da via...ha 10 cavalli in meno di me, che dovrei fare rimappare? Ma che cazzo...pesa 400 kg in meno della mia Alfa....e che palle con questi discorsi.

Comincia a fare un percorso guidato con una 156 e poi con una Polo e ne discutiamo.
Hai pienamente ragione ma ciò che a me fa girare le palle è che Alfa fa tanta pubblicità ai suoi motori definendoli sportivi quando sportivi NON LO SONO!!!Sono allineati alla concorrenza, a volte anche inferiori come nel MIO CASO!!!
Anch'io so che la mia IBIZA Tdi 110 va MOOOOLTO di più della 156 Jtd, infatti non ho mai parlato di confronto sulle prestazioni globali della macchina nel suo insieme, ma mi riferisco alla differenza prestazionale del MOTORE!!!

La Passat Tdi 110 SW (o Variant che dir si voglia...) del mio amico Nicola con 210.000 Km mi va via e BASTA!!!
Ma la VW non reclamizza la Passat Tdi scrivendo che ha un Cuore Sportivo o "Il DNA delle corse nell'anima" o altre cazzate del genere!!!
Vecchio 31-07-2004, 10:48   #28
fabber
Meccanico

Infatti, concordo con il pensiero di AndreaB77. Premettendo che a me le ww mi sono sempre state sulle sfere, il fatto che la 156 con quella motorizzazione non e' proprio un fulmine e' l'opinione di amici e colleghi che la posseggono da svariati anni.
Concordo pienamente che nell'holding la macchina e' da primato, ma tutte queste persone erano d'accordo nel dire che anni fa la 156 col jtd 105 non avrebbe dovuto esistere, ma che l'equipaggiamento col 2400 era la scelta ottimale a quel tempo.
X alfa_jtd : l'amico che ha rimappato la sua, era solo per il "dritto", ci mancherebbe, sul misto non c'e' confronto con la polo...
Vecchio 31-07-2004, 11:04   #29
AlfaJumbo
Preparatore

L'avatar di AlfaJumbo

Iscritto dal: 19-07-2003
Invia un messaggio via AIM a AlfaJumbo Invia un messaggio via Yahoo a AlfaJumbo

Caro Andrea, mi dispiace che la pensi così. Io 156 ne maneggio parecchie al giorno e leggendo ciò che pensi devo dire che se la tua 156 non va ci deve essere qualcosa che non va. Debimetro, turbina, motore stanco...

Che le VW vanno meglio del JTD sono cazzate cieche (senza offesa x nessuno). Sfido chiunque a portarmi una VW che riesce a riempire il conta KM della 156. Io l'ho fatto 2 volte con 2 macchine diverse!

AlfaJumbo meccanico Alfa Romeo
AlfaJumbo non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2004, 11:05   #30
Pedro80
Bravista Doc

L'avatar di Pedro80

Iscritto dal: 29-04-2004
Auto: Bravo non di serie!
Moto: Vespa-PX-182ccPolini
Invia un messaggio via MSN a Pedro80 Invia un messaggio via Skype™ a Pedro80

Ormai la sigla "Cuore Sportivo" l'Alfa la mette du tutte le sue makkine,ma è giusto ke sia così....è come un markio ormai....è normali ke il tuo JTD 105 nn vada tanto come dici tu, considera il peso della makkina e la cavalleria ke sicuramente nn è adeguata alla makkina...t consiglio d fare una bella rimappata...acquisti anke +35cv e molta + coppia,ma soprattutto la makkina + pronta a qualsiasi regime, insomma vengono eliminati i vuoti d coppia...e cmq NON puoi paragonare l'Alfa ad altre makkine...l'Alfa è sempre l'Alfa....
P.S. : guarda ke i motori di casa Fiat(JTD-MJet-Fire..etc...) sono tra i miglior al mondo...io x esempio ho un 1.2 16v cn 85cv(rullata al banco da originale 84,6cv)....sfido a trovare in circolazione un altro 1.2 ke t dà la stessa potenza....
Vecchio 31-07-2004, 11:28   #31
fabber
Meccanico

[QUOTE=Alfa_JTD]Polo TDI 100cv?

Mi dispiace ma questo paragone e' improponibile. Il confronto per me e' sempre tra "naftari". Ricordati che ci sono 2 sec. da 0 a 100 tra la tua e la gt.
2 sec che non riprenderai mai con una semplice mappatura ma solo con bei euroni in uscita dal portafoglio.
Tralasciando l'aspetto legale, non capisco poi questo "disonore" nel rimappare... Parte delle prestazioni purtroppo vanno a farsi benedire perche' le case devono rientrare nei parametri ecologici. Ebbene il jtd ne risente di questa "strozzatura" molto piu' degli altri. La focus? Certo che va', ma guardate come fumano, per dire, gia' dalla catena di montaggio ( ergo da nuove).
Vecchio 31-07-2004, 11:32   #32
Alfa_JTD
Più matto che mai

L'avatar di Alfa_JTD

[QUOTE=fabber]
Citazione:
Polo TDI 100cv?

Mi dispiace ma questo paragone e' improponibile. Il confronto per me e' sempre tra "naftari". Ricordati che ci sono 2 sec. da 0 a 100 tra la tua e la gt.
2 sec che non riprenderai mai con una semplice mappatura ma solo con bei euroni in uscita dal portafoglio.
Tralasciando l'aspetto legale, non capisco poi questo "disonore" nel rimappare... Parte delle prestazioni purtroppo vanno a farsi benedire perche' le case devono rientrare nei parametri ecologici. Ebbene il jtd ne risente di questa "strozzatura" molto piu' degli altri. La focus? Certo che va', ma guardate come fumano, per dire, gia' dalla catena di montaggio ( ergo da nuove).
Mi spiace per te ma è già stato provato, una 147 JTD Mjet rimappata si fuma la Punto GT.....non ci credi?

Il passato
Vecchio 31-07-2004, 11:36   #33
Alfa_JTD
Più matto che mai

L'avatar di Alfa_JTD

Per dovere di cronaca la Punto GT fa 7"95 e 29"2 rispettivamente nello 0 - 100 km/h e sul chilometro da fermo....

Il Mjet ha potenzialità enormi....concordo con te che è parecchio strozzato per motivi ecologici, ma i benzina di oggi lo sono ancora di più.....

Notare su tutti, non tanto i 2 secondi e mezzo che guadagna sul chilometro da fermo, ma la ripresa 80 - 160......il guadagno rispetto all'originale è di oltre sette secondi e mezzo.....

La Punto GT resta sempre negli specchietti.....e pian piano si rimpiccolisce....

Il passato
Vecchio 31-07-2004, 11:55   #34
fabber
Meccanico

Citazione:
Mi spiace per te ma è già stato provato, una 147 JTD Mjet rimappata si fuma la Punto GT.....non ci credi?

Be' sono contento per te che hai questa potenzialita'.
Cmq, premettendo che anch'io sono un "jtdeista", convinto e contento, (non Alfa) ti faccio notare pero' 2 cose:
divario di +50cv per sopraffare la punto GT di serie (non sono pochi);
poi, (ma qui lo so cado nell'infantile) una punto GT della stessa potenza ti rifarebbe Senza offesa, fabber
Vecchio 31-07-2004, 12:13   #35
RaceWars
Millennium Member

L'avatar di RaceWars

Iscritto dal: 06-09-2002
Auto: provvisoria
Invia un messaggio via MSN a RaceWars

Citazione:
Scritto in origine da Andreab77
Già fatto con la Marea WE del mio vicino e come la mia non va un granchè, siamo più o meno lì....
Però non prenderei altri modelli Fiat a riferimento per le prestazioni in quanto in famiglia abbiamo preso un'Alfa proprio per il taglio sportivo delle vetture.....se pure una Marea, magari WE,con lo stesso motore, andasse di più sarebbe una vergogna per il marchio del Biscione....é come se un mezzo da lavoro andasse come o di più di una sportiva...Ribadisco sempre il concetto che secondo me il termine "Cuore Sportivo" non si addice alla mia macchina...(a stò punto anche la Marea, che non è per nulla sportiva, monta stò "Cuore Sportivo".... )

Credetemi, io sono sempre stato un estimatore dei modelli Alfa, ma ora inizio a dar ragione a chi dice che le Alfa di oggi non sono più le gloriose sportive del passato, parlo sempre riferendomi alle prestazioni dei motori ormai uguali a tutte le altre Fiat e non risaltano più neppure a livello internazionale....Mi spiace..
Senza offesa, ma penso che tu hai un idea un po' sbagliata del marchio Alfa Romeo. Le cose sono cambiate rispetto al passato.

Quello che conta all atto pratico è la potenza, e non devi sentirti umiliato xkè vai come una Marea inquanto sotto il cofano c'e' sempre lo stesso 1910 da 105 cv (un po' pochi forse per 1300kg di makkina)
Quando avete comprato la macchina penso che avevate capito dasoli che 1300 e rotti kg con 105 cv non possono essere trainati così velocemente.
Se volevate un prodotto piu' competitivo dovevate puntare come minimo alla 2.0 twin spark.

Ultima modifica di RaceWars; 31-07-2004 alle 12:19.
RaceWars non è in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-07-2004, 12:23   #36
RaceWars
Millennium Member

L'avatar di RaceWars

Citazione:

Ma quella 147 ha guadagnato 38cv e 6kgm di coppia solo rimappando la centralina ?! caxxxxo ! secondo te cambio ed elettronica ne risentono ? con filtro scarico centralina e ic bello grosso li raggiungera' i 200 ? l'affidabilita' ne risente molto? scusate per il mega off topic
Vecchio 31-07-2004, 13:33   #37
Alfa_JTD
Più matto che mai

L'avatar di Alfa_JTD

Citazione:
Scritto in origine da fabber
Be' sono contento per te che hai questa potenzialita'.
Cmq, premettendo che anch'io sono un "jtdeista", convinto e contento, (non Alfa) ti faccio notare pero' 2 cose:
divario di +50cv per sopraffare la punto GT di serie (non sono pochi);
poi, (ma qui lo so cado nell'infantile) una punto GT della stessa potenza ti rifarebbe Senza offesa, fabber
E qua mi caschi....vedi che ti sei tradito da solo? Non è la potenza a contare bensì il rapporto peso potenza. La Punto GT pesa 1030 kg e ha 133 cavalli, la 147 Mjet 1340 kg e ha 140 cavalli. Il rapporto peso potenza è di 7.74 kg per cavallo per la Punto GT e di 9.5 kg per cavallo per la 147 JTD 16v Mjet. Con 179 cavalli il rapporto peso potenza diventa di 7.48 kg per cavallo....ecco come la 147 Mjet è capace a sopraffare la Punto GT in accelerazione e infliggerle una dura lezione sull'allungo grazie comunque ai suoi 180 cavalli. Ma sullo scatto breve il rapporto peso potenza è fondamentale. Ecco perchè non potete paragonare poi una Polo TDi 100cv ad una 156 JTD 8v 116cv sullo scatto breve. La differenza di peso è rilevante, la cavalleria tutto sommato simile. E' molto meglio avere 200 kg in meno che non 16 cavalli in più

Il passato
Vecchio 31-07-2004, 13:37   #38
Alfa_JTD
Più matto che mai

L'avatar di Alfa_JTD

Citazione:
Scritto in origine da RaceWars
Ma quella 147 ha guadagnato 38cv e 6kgm di coppia solo rimappando la centralina ?! caxxxxo ! secondo te cambio ed elettronica ne risentono ? con filtro scarico centralina e ic bello grosso li raggiungera' i 200 ? l'affidabilita' ne risente molto? scusate per il mega off topic
Il JTD 16v Mjet per ora è limitato, in fase di preparazione, ai 180 cavalli. Oltre insorgono problemi di alimentazione (iniettori) e sovralimentazione (turbina) che mandano irrimediabilmente in recovery la centralina. Il cambio non ne soffre in quanto riesce a reggere coppie dell'ordine dei 37 - 38 kgm. Non guardate poi i numeri delle riviste, ve lo dico spensieratamente, credeteci poco. Quella 147 ha 171 cavalli e 37.5 kgm di coppia REALI, loro dicono 180 cavalli e 39 kgm per PUBBLICITA'. E comunque, nonostante il fatto che quella Mjet in realtà ha poco più di 170 cavalli, fa segnare progressi enormi nei rilevamenti prestazionali. Sin'ora è la Mjet piu rapida testata tuningzata solo di elettronica.

Ripeto....il Multijet dal reparto corse Alfa Romeo è allo studio con una potenza di 230 cavalli.....senza arrivare a tanto, con turbina maggiorata, intercooler, iniettori, nuova centralina, è possibile il traguardo dei 200 cavalli.

Il passato
Vecchio 31-07-2004, 23:18   #39
RaceWars
Millennium Member

L'avatar di RaceWars

Citazione:
Il JTD 16v Mjet per ora è limitato, in fase di preparazione, ai 180 cavalli. Oltre insorgono problemi di alimentazione (iniettori) e sovralimentazione (turbina) che mandano irrimediabilmente in recovery la centralina. Il cambio non ne soffre in quanto riesce a reggere coppie dell'ordine dei 37 - 38 kgm. Non guardate poi i numeri delle riviste, ve lo dico spensieratamente, credeteci poco. Quella 147 ha 171 cavalli e 37.5 kgm di coppia REALI, loro dicono 180 cavalli e 39 kgm per PUBBLICITA'. E comunque, nonostante il fatto che quella Mjet in realtà ha poco più di 170 cavalli, fa segnare progressi enormi nei rilevamenti prestazionali. Sin'ora è la Mjet piu rapida testata tuningzata solo di elettronica.

Ripeto....il Multijet dal reparto corse Alfa Romeo è allo studio con una potenza di 230 cavalli.....senza arrivare a tanto, con turbina maggiorata, intercooler, iniettori, nuova centralina, è possibile il traguardo dei 200 cavalli.
Che significa che la centralina va in recovery ? e come si fa quindi ad avere magari 200 cv dal 1.9 Multijet 140 o 150 cv del gruppo Fiat Alfa ?
Vecchio 31-07-2004, 23:20   #40
RaceWars
Millennium Member

L'avatar di RaceWars

Citazione:
E qua mi caschi....vedi che ti sei tradito da solo? Non è la potenza a contare bensì il rapporto peso potenza. La Punto GT pesa 1030 kg e ha 133 cavalli, la 147 Mjet 1340 kg e ha 140 cavalli. Il rapporto peso potenza è di 7.74 kg per cavallo per la Punto GT e di 9.5 kg per cavallo per la 147 JTD 16v Mjet. Con 179 cavalli il rapporto peso potenza diventa di 7.48 kg per cavallo....ecco come la 147 Mjet è capace a sopraffare la Punto GT in accelerazione e infliggerle una dura lezione sull'allungo grazie comunque ai suoi 180 cavalli. Ma sullo scatto breve il rapporto peso potenza è fondamentale. Ecco perchè non potete paragonare poi una Polo TDi 100cv ad una 156 JTD 8v 116cv sullo scatto breve. La differenza di peso è rilevante, la cavalleria tutto sommato simile. E' molto meglio avere 200 kg in meno che non 16 cavalli in più
Parole sante ! parole sante ! a me per fortuna piacciono auto pikkole kosì x farle kamminare ci vogliono meno cv !!!
Rispondi

Strumenti discussione